Francis Marion Crawford e gli Eredi

Francis_Marion_Crawford

FRANCIS MARION CRAWFORD

Francis Marion Crawford

Giunto a Sorrento in viaggio di nozze all’Albergo Cocumella, innamorato della zona, decise di viverci per sempre.
Scelse di abitare in una villa che si affaccia sul mare sul bordo del cosiddetto Golfo del Pecoriello.
Dalla moglie, Elizabeth Berdan, ebbe quattro figli: Eleonora, Harold, Clara e Bertram.
I maschi lasciarono presto l’Italia per trasferirsi in Inghilterra. Bertarm, il più piccolo, sposò un’inglese con cui condusse una vita brillante nei circoli più esclusivi e sui campi da tennis.
Nella villa di S. Agnello Crawford morì un venerdì santo, il 9 aprile del 1909, ad appena 55 anni.
Alla sua morte la villa passò alla figlia primogenita Eleonora, che restò nella casa paterna di Sant’Agnello. Ella sposò il nobile Pietro Rocca di Roccapadula, da cui ebbe due figli: Leone (che divenne prima avvocato e poi gesuita) ed Onorio (valente musicista e compositore, alla morte del padre diventò sacerdote e guida spirituale di moltissimi giovani).
Eleonora dopo la morte di sua madre resterà l’animatrice di Villa Crawford continuando, nella tradizione paterna, l’opera benefica a favore dei bisognosi locali, tenendo sempre vivi e strettissimi i rapporti con tanti amici americani.
Clara, la figlia prediletta, si fece suora ed entrò nella comunità delle Ancelle del Sacro Cuore, svolse la sua attività fra l’Europa e il Giappone. Harold sposò anch’egli un inglese e morì giovanissimo durante la grande guerra.
Lasciò un figlio, Howard Francis affermato attore cinematografico il cui unico figlio Charles Francis vive ora nel sud d’Inghilterra.